Sa 8000:2008 - ...:::S T U D I O M E T A U R O S:::...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sa 8000:2008

Servizi > Area Sicurezza


La norma SA 8000  identifica lo standard internazionale di certificazione  della responsabilità sociale d’impresa. L’applicazione della norma  può essere sottoposta a verifica di soggetti terzi indipendenti. SA significa Social Accountability ovvero calcolo sociale, e 8000 sta per gli otto requisiti sui diritti umani da rispettare di cui è composta la Norma, oltre al nono che riguarda la gestione della stessa. Tale standard è stato elaborato e pubblicato ufficialmente il 15 ottobre 1997 dal CEPAA Council on Economic Priorities Accreditation Agency – Ente di Accreditamento del Consiglio per le Priorità Economiche. La versione attuale della norma (edizione 2008) è la terza edizione pubblicata dal SAI (Social Accountability International). La norma mira quindi a certificare L’Impegno morale e sociale di un’azienda e al rispetto di alcuni principi cardine fondamentali dal  valore etico:

• il rispetto dei diritti umani,
• le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro
• il rispetto dei diritti dei lavoratori,
• la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
• Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
• Lotta contro la discriminazione
•  definizione, documentazione e comunicazione della politica aziendale in materia di Responsabilità Sociale

La SA 8000 prevede,oltre al rispetto da parte dell’azienda delle leggi nazionali vigenti, anche  il rispetto dei principi stabiliti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, e sui Diritti Civili e Politici, oltre che alcune Convenzioni delle NNUU e Raccomandazioni dell’ILO che riguardano la tutela delle condizioni dei lavoratori, le situazioni disagiate e la diversità.

La certificazione SA 8000 ha la funzione di confermare le dichiarazioni dell’impresa riguardo il suo  impegno nell’ambito etico-sociale  tramite un’attestazione di conformità riconosciuta..

 
Torna ai contenuti | Torna al menu