Marcatura CE - ...:::S T U D I O M E T A U R O S:::...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marcatura CE

Servizi > Area Consulenza


Per affrontare i mercati europei i prodotti devono rispettare le varie direttive emanate dalla Comunità Economica Europea (CE) con l’obiettivo di armonizzare la valutazione dei prodotti nei diversi Paesi in materia di sicurezza, salute e tutela ambientale.
La marcatura “CE” è un logo che deve essere obbligatoriamente apposto su determinate tipologie di prodotti per attestarne la rispondenza (o conformità) a tutte le direttive comunitarie ad esso applicabili. L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE). La presenza del marchio “CE” garantisce ai consumatori che il prodotto abbia le necessarie caratteristiche di sicurezza d'uso.
Se i prodotti risultano privi della marcatura CE, la sanzione a carico dei produttori, importatori e/o commercianti ed installatori potrà essere il ritiro dal commercio e il divieto di utilizzazione.
Per gli installatori questa sanzione sarà particolarmente grave perché l'autorità giudiziaria farà rimuovere, a carico del committente dei lavori, il prodotto non a norma.
Lo Studio Metauros offre un servizio di assistenza per l’individuazione delle direttive applicabili o per l’individuazione delle procedure più idonee per il soddisfacimento degli obblighi legislativi. Inoltre alle aziende viene offerto una consulenza sia per i prodotti per i quali la valutazione di conformità può essere effettuata dal fabbricante, sia per quelli per i quali il fabbricante deve, obbligatoriamente, far eseguire la valutazione di conformità da un organismo di certificazione notificato.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu