Iso 9001 - ...:::S T U D I O M E T A U R O S:::...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iso 9001

Servizi > Area Consulenza


La sigla  ISO 9000 rappresenta una  serie di norme  a validità internazionale che fanno riferimento  ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato. La serie Iso 9000 attesta la qualità e la serietà di un’azienda e ne determina le capacità organizzative e ne valuta le capacità e requisiti delle diverse norme. Lo Studio Metauros si occupa della predisposizione dei documenti  storici dell’azienda necessari  ai fini di verifica e convalida degli stessi da un organismo di certificazione, competente  al rilascio del certificato richiesto.  
Il rapporto di consulenza dello Studio Metauros si concentra su i seguenti certificati:

UNI EN ISO 9001: 2008 , Sistemi di gestione per la qualità .  la norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di "carattere generale" e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione. Nello specifico, la certificazione determina i metodi d’azione in azienda e il sistema di gestione per la qualità certificandone secondo lo standard e:
• L’erogazione del servizio (Metodi e strategie)
• I requisiti essenziali (effettiva relazione qualità soddisfazione)
I requisiti per la certificazione principalmente vengono dettati dall’istituto di certificazione stesso, in relazione ai processi aziendali interessati che vanno dal commerciale alla gestione degli acquisti, dalla produzione ai processi di trasformazione. L’analisi di ogni comparto permette in questo modo di evidenziare eventuali mancanze o carenze organizzative ed è proprio durante la verifica di tali caratteristiche, che risulta fondamentale rivolgersi ad una società di consulenza in grado di riconoscere le peculiarità aziendali e le carenze da migliorare per poter certificare l’azienda secondo uno standard qualitativo valido.
Pertanto, sotto l’aspetto dei requisiti, ogni azienda ha la possibilità di accedere alla certificazione ed i requisiti per poterla ottenere risiedono proprio nella documentazione ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti richiesti allo scopo di:
• Migliorare la struttura e gestirla in maniera efficiente
• Migliorare la commercializzazione e promuovere il commercio internazionale
• Ridurre gli sprechi ed aumentare la produttività

 
Torna ai contenuti | Torna al menu