Iso 3834 - ...:::S T U D I O M E T A U R O S:::...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iso 3834

Servizi > Area Consulenza


La norma UNI EN ISO 3834 è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura, finalizzata a garantire ai clienti la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti di qualità prescritti.
La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
Un controllo idoneo sull’intero ciclo di fabbricazione rappresenta non solo il modo migliore di far fronte alle responsabilità contrattuali, ma anche l’approccio migliore per adempiere ai requisiti contrattuali e di legge del prodotto.
Le costruzioni industriali strutturali sono di norma interessate da vari processi di saldatura.
La complessità di questo processo richiede il totale coinvolgimento di tutte le strutture aziendali e, per consentire la buona qualità delle saldature, è indispensabile programmare, realizzare e qualificare i processi, i saldatori e controllare i manufatti in modo adeguato ed esaustivo. Tanto più le aziende del settore agiscono in sintonia agli standard applicabili (ISO 9001 e ISO3834), codici internazionali, specifiche tecniche, che impongono di osservare determinati requisiti di sicurezza e di processo, tanto più la qualità dei processi produttivi e dei manufatti sarà affidabile e dimostrabile, ma per questo occorre che tutto il personale coinvolto, sia esso direttivo, di coordinamento ed operativo sia sensibilizzato al riguardo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu