Corso RSPP - ...:::S T U D I O M E T A U R O S:::...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso RSPP

Formazione

Corso formazione datore di lavoro R.S.P.P.


Obiettivo del percorso formativo del corso RSPP - Datore di lavoro è di consentire agli RSPP di acquisire conoscenze relative alla normativa nel campo della sicurezza e ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici luoghi di lavoro. Conoscere la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro relativi alle attività lavorative a seconda del settore di riferimento e sviluppare le capacità per la gestione della sicurezza, della prevenzione e per la progettazione dei processi formativi aziendali.

Il corso di datore di lavoro ha una durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Al termine del corso in aula seguirà una fase di verifica di apprendimento delle materie studiate attraverso un test. Solo dopo aver superato con esito positivo il test di verifica si potrà ottenere l'attestato di avvenuta formazione valido per tutto il territorio nazionale.

A chi è rivolto:

Il corso è destinato ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione di cui all'art. 34 del D. Lgs. 81/2008.

Durata: 16/48 ore
Programma
Organizzazione della sicurezza e prevenzione.
Principali rischi sul lavoro
Infortuni, vigilanza e tutela
Ambienti e luoghi di lavoro
Emergenza ed evacuazione
Prevenzione antincendio
Lo stress da lavoro-correlato
La Valutazione dei rischi :Linee guida
RSPP e informazione formazione dei lavoratori – Compiti e responsabilità delle figure aziendali
Gestione, monitoraggio e controllo del sistema di sicurezza

 
Torna ai contenuti | Torna al menu