Certificazione del Prodotto - ...:::S T U D I O M E T A U R O S:::...

Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificazione del Prodotto

Servizi > Area Consulenza


CERTIFICAZIONE DEL PRODOTTO


I consumatori oggi cercano maggiori garanzie di affidabilità sulla sicurezza e qualità del prodotto/servizio.
Con la certificazione di prodotto/servizio le organizzazioni garantiscono ai consumatori che il prodotto è stato realizzato secondo caratteristiche qualitative/funzionali, definite in apposite norme o standard di prodotto, garantendo l’imparzialità e l’obiettività delle verifiche, con un unico obiettivo comune: salvaguardare l’integrità del prodotto.
Con la rintracciabilità di filiera si ha la capacità di ricostruire la storia e di seguire l’utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate, garantendo ai consumatori il controllo sulla provenienza, produzione e distribuzione del prodotto.
Lo Studio Metauros . garantisce un’implementazione del sistema di Certificazione della Responsabilità di Filiera, defininendo assieme al cliente e alle organizzazioni coinvolte la documentazione necessaria in riferimento al prodotto o alla sua componente significativa oggetto di certificazione.
Certificare la Rintracciabilità di filiera è una risposta alle esigenze del consumatore in termini di trasparenza e di responsabilità; inoltre è uno strumento importante per la valorizzazione delle attività svolte con altre organizzazioni.
AGROALIMENTARE
Negli ultimi tempi il consumatore finale è sempre più orientato a conoscere le caratteristiche specifiche del prodotto che lo distinguono da tanti altri, scegliendo quelli di alta qualità (senza additivi, riconducibili ad una specifica area geografia, ecc.).
Rintracciabilità Agroalimentare
Gli Organismi che applicano la Rintracciabilità della Filiera Agroalimentare di un prodotto evidenziano: la sua qualità, l’origine, la tipicità, l’appartenenza ad una determinata area geografica e l’igiene, incrementandone il suo valore. Le Organizzazioni interessate a questo tipo di Certificazione sono: aziende agricole, aziende produttrici cibi e bevande;
distributori, commercianti all’ingrosso e al dettaglio. Dal primo gennaio 2005 secondo le disposizioni del Reg. 178/2002 la rintracciabilità totale all’interno dell’azienda è diventata cogente. I consulenti dello Studio Metauros aiutano nella scelta del tipo di norma (UNI 11020:02"sistemi di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari" ed UNI 10939:01
"sistema di rintracciabilità nella filiera agroalimentare") da adottare in relazione al proprio tipo di mercato ed alle caratteristiche del prodotto.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu